… in tutti i sensi

PROPOSTA SCUOLA

Luogo: Orto Botanico Dina Bellotti , Parco Isola delle Sensazioni
Durata : da 1 a 2 ore
Guarda le foto

Attraverso questa esperienza si vuole offrire ai bambini/ragazzi l’opportunità di percepire il mondo intorno a loro da una prospettiva completamente nuova ed affascinante. Attraverso la ricerca attiva e i suggerimenti degli esperti sarà possibile potenziare e sensibilizzare alcuni dei nostri sensi come il tatto e l’olfatto, che spesso passano in second’ordine rispetto alla dominante vista, esaltando così più facilmente le diverse caratteristiche degli elementi naturali.

Allo scopo saranno individuati i vegetali con le maggiori potenzialità già presenti sia all’Isola delle Sensazioni che nell’Orto Botanico di Alessandria.

Nel primo parco verranno favoriti per il percorso gli alberi e i cespugli, con le loro cortecce, le loro foglie e i loro frutti. Nell’Orto Botanico l’esperienza sensoriale verrà condotta in condizioni di maggiore controllo (dentro una serra) e permetterà una esperienza particolare, quella di percorrere due volte consecutivamente lo stesso percorso con la variante che nel secondo giro il percorso verrà affrontato senza la possibilità di utilizzare la vista (bende e cappucci) per stimolare nel partecipante gli altri sensi, olfatto e tatto soprattutto, ma anche udito visto che le serre sono popolate da animali tipici di quegli ambienti che fanno sentire le loro voci.

L’esperienza permetterà non solo di imparare a percepire con strumenti diversi la natura e gli spazi ma anche di constatare l’importanza dei singoli sensi, attraverso l’eliminazione di uno di essi.

Passeggiare a piedi nudi su differenti terreni, annusare con gli occhi bendati le fragranze della natura o ascoltare nel silenzio i suoni da essa prodotti sono solo alcuni esempi dei percorsi sensoriali che verranno attivati.