(si sviluppa in più giorni)
Luogo: Parco alessandrino da concordare con la Scuola
Il progetto “Guardiamoci intorno” prevede tre obiettivi generali:
- Sensibilizzare i bambini ed i ragazzi sull’educazione ambientale ed sulla sostenibilità
- Fargli apprendere e conoscere modi di vita sostenibili
- Portarli ad acquisire ruoli attivi, protagonismo e senso di responsabilità nella propria crescita personale.
Più in concreto, gli operatori dell’Orto Botanico coinvolgeranno gli studenti nell’osservazione critica degli spazi verdi urbani e naturaliformi, seguendoli in attività di riconoscimento degli alberi e arbusti, senza dimenticare le specie animali che si troveranno in loco. Ciò stimolerà i ragazzi a migliorare la propria capacità di osservazione, il gusto per la ricerca sul campo e la curiosità verso i vari aspetti della vita delle piante.
Nelle attività di perlustrazione e riconoscimento sarà dato spazio anche ad un’analisi sulla salute del Parco in oggetto, sia per quanto riguarda lo stato delle specie vegetali, sia per verificare quanto la presenza umana lasci le proprie tracce sul terreno. Dalle osservazioni raccolte potranno scaturire riflessioni e approfondimenti successivi in classe con i docenti e in autonomia.
Il progetto, suddiviso in fasi, prevede:
– fase 1: lezione frontale di presentazione del lavoro (circa un’ora), in cui verranno definiti i concetti e analizzati i metodi di intervento.
– fase 2 (operativa): ogni classe sarà suddivisa in “gruppi di rilevamento” che, forniti di una scheda di valutazione e rilievo, avranno il compito di raccogliere i dati relativi alla propria area di intervento. I docenti saranno coordinatori delle operazioni: numero di interventi, formazione gruppi, assegnazione aree, date e orari di rilevamento, e raccoglieranno le schede contenenti i dati che serviranno per costruire una “mappa topografica delle specie vegetali e di salute ambientale”.
fase 3: i dati raccolti dalle classi saranno eleborati dagli alunni assieme agli operatori dell’Orto Botanico, che produrranno, in collaborazione con gli Insegnanti:
- un cartellone con la mappa delle specie vegetali del parco e la descrizione degli alberi e cespugli, utilizzando anche eventuali disegni fatti dai bambini
- una seconda mappa dalla quale, attraverso gradiente di colore, sarà possibile con immediatezza rilevare il quadro generale di salute degli spazi verdi cittadini analizzati, espressione anche del senso civico degli utenti.
Gli alunni acquisiranno così un maggiore livello di consapevolezza circa la relazione profonda che ci lega al Regno Vegetale e, conseguentemente, della necessità di attivare comportamenti sostenibili.
Il programma temporale e i vari dettagli saranno costruiti assieme ai docenti di riferimento, dopo aver illustrato maggiormente il progetto in un incontro.