RNA – Associazione Natura e Ragazzi è un’associazione di volontariato ONLUS costituitasi il 30 marzo 2016, che ha fra i suoi scopi quello di sostenere il Giardino Botanico di Alessandria “Dina Bellotti” e le altre realtà scientifico naturalistiche del territorio Alessandrino, offrendo gratuitamente ai ragazzi delle scuole una didattica di tipo nuovo, collegata con aspetti ludici e con giochi sui temi della natura e delle vita vegetale.
L’attività principale dell’Associazione consiste nell’organizzare visite guidate al Giardino Botanico e laboratori didattici rivolti alle Scuole, per divertirsi, imparare e stare insieme in modo costruttivo.
Con il coordinamento del Responsabile del Giardino stesso, Dott. Angelo Ranzenigo, e in collaborazione con alcuni Soci, nel Giardino sono stati anche inseriti alcuni animali per rendere la didattica ancora più varia e per aprire a nuove tematiche legate all’etologia.
RNA organizza anche periodicamente conferenze su temi ambientalistici e di interesse sociale, promuove momenti di incontro e di condivisione di idee con altre associazioni alessandrine e organizza corsi collegati alle scienze botaniche per i suoi Soci.
Tutte le attività dell’associazione sono promosse ed organizzate da volontari che operano con l’obiettivo di contribuire alla qualità dell’educazione.
Il ricavato, come tutte le donazioni ricevute, sarà interamente utilizzato per i progetti attivi presso il Giardino Botanico.