Torna indietro




  Fouquieria splendens  
Engelm.

Famiglia  Fouquieriaceae
Genere  Fouquieria
Origine  

Fig.1: Aspetto rinsecchito

La Fouquieria splendens, nota anche come ocotillo, è diffusa negli Stati Uniti sudoccidentali e nel Messico settentrionale

Per la maggior parte dell'anno la pianta ha un aspetto rinsecchito[1] ma dopo le prime piogge cominciano a spuntare le piccole foglie ovali. I rami possono raggiungere un diametro di 5 cm alla base e un'altezza di 10 metri. La pianta si ramifica molto alla base, mentre poco alla sommità. Gli esemplari coltivati possono non esibire alcun ramo secondario.

I fiori [3] di colore rosso vivace, sbocciano in primavera ed estate. Hanno forma tubulare e sono impollinati da colibrì o api del genere Xylocopa.

Si incontra generalmente associata in simbiosi con piante xerofite (piante adattate a vivere in ambienti aridi) soprattutto piante succulente e spinose, per esempio la yucca (Agavaceae). Il legno grazie al suo peso leggero e alla sua particolare viene utilizzato per fare bastoni, infatti in inglese è anche detta “Jacobs staff”. Possono essere utilizzati come pali per le recinzioni e spesso radicano per formare una siepe.

I fiori freschi vengono utilizzati anche per fare insalate, dal gusto un po' piccante, mentre invece se seccati possono essere utilizzati per preparare tisane. I nativi americani utilizzano i fiori e le radici di ocotillo sulle ferite fresche per rallentare il sanguinamento e facilitare la chiusura della ferita. Nella medicina popolare viene utilizzata per alleviare la tosse e per lenire le vene varicose, curare infezioni del tratto urinario, dolori articolari e come trattamento della stanchezza cronica.

Fig.2: Ripresa vegetativa

Fig.3: Fiore di F. splendens