Torna indietro




  Euphorbia candelabrum  
Trémaut ex Kotschy, 1857

Famiglia  Euphorbiaceae
Genere  Euphorbia
Origine  

Fig.1: Pianta di E. candelabrum

La famiglia delle Euphorbiaceae contiene circa 320 generi e oltre 8000 specie di piante diffuse in tutto il mondo, di aspetto molto vario, Da piccole erbe annuali ad alberi molto grandi, tutte le euphorbiaceae contengono un lattice che può essere pericoloso al tatto.

L'infiorescenza ha una struttura complessa, la cui unità è il ciazio. Il ciazio è composto da un involucro che contiene un fiore femminile ridotto e parecchi fiori maschili anch'essi ridotti. Sono presenti involtre delle bratte protettive e nettari, il frutto è una capsula che esplode a maturità scagliando i semi a distanze considerevoli.

Genere Euphorbia
Questo genere comprende oltre 2000 specie di piante, da erbe annuali a grandi alberi, e comprende numerose specie succulente, Il lattice di questo genere può essere anche velenoso e irritante. Le piante succulente sono più diffuse in Africa e Madagascar.

Euphorbia candelabrum
È una pianta succulenta a portamento arboreo, con fusto ramificato alta fino a 10 metri. I fiori (2) sono posti sulla sommità delle ramificazioni e sbocciano in primavera. La si può trovare nella zona del Corno d'Africa e dell'Africa orientale.
Il nome della specie viene dal latino candelabrum, "candelabro", riferito alla forma particolare delle ramificazioni, mentre in Etiopia è nota come qwolqwal.

Nella medicina tradizionale etiope il suo lattice era usato, in combinazione a un tipo particolare di miele, contro la sifilide e contro i sintomi della lebbra.