Torna indietro




  Adenia glauca  

Famiglia  Passifloraceae
Genere  Adenia
Origine  

Fig.1: Esempio di Adenia glauca

Il genere Adenia comprende circa un centinaio di specie che coprono un'ampia varietà di forme: dalle piante erbacee alle liane, fino a veri e propri alberi [1]. Solo alcune rientrano nella “famiglia” delle succulente.

Le Adenia succulente sono piante perenni, con fusto che si ingrossa alla base formando un breve caudice. In alcune specie il fusto è strisciante o rampicante, in altre invece assume consistenza legnosa e cresce in altezza. Le foglie non sono succulente. Sono ampie, palmate, di solito dotate di tre o di cinque lobi e di colore verde intenso o verde-grigio. Difficilmente fioriscono fuori dal loro habitat naturale, ma in ogni caso i fiori rivestono scarso interesse dal punto di vista estetico, poiché sono piccoli, gialli e poco appariscenti.

Adenia glauca o “Elephant foot” è una pianta caudiciforme succulenta tipica delle zone dell'Africa tropicale, si trova in luoghi rocciosi e nella savana secca. Questa specie può raggiungere i 3-5 metri di altezza. Questa, inoltre, è l'alimento principale delle larve del lepidottero Acraea acara.

Fig.2: Fiore di A. glauca

Fig.3: Foglia di A. glauca